Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
1

Aperitivo con le stelle, Antonio Capitani presenta Astrolove, amori zodiacali

State preparando la valigia per le vacanze e vi state chiedendo se Cupido ha in programma di partire con voi, o se troverete la vostra soulmate nell'ombrellone proprio di fianco al vostro? Vorreste sapere a quale segno zodiacale appartiene la vostra dolce metà e chi invece, secondo le combinazioni astrali, sarebbe meglio evitare? Ebbene, ieri sera a leggere gli astri, fare l’appello zodiacale ai presenti e dare qualche dritta si è cimentato il brillante scrittore, dj e astrologo Antonio Capitani, autore di "Astrolove, amori zodiacali" (Sperling & Kupfer).

astrolove-libro

L’appuntamento cosmico, accompagnato da calici di Spritz e un aperitivo homemade tutto italiano preparato dallo scintillante Silvano, si è svolto nella raffinata cornice del .IT Wine Bar di Clerkenwell.

VIVILONDRA era presente all’appello, e ha fatto qualche domanda all’autore. Qui di sotto l’intervista. Ringraziamo gli organizzatori, Italy Road e Londra Italiana per la collaborazione.

A tu per tu con Antonio Capitani

Ciao Antonio, e grazie mille per la disponibilità. Abbiamo 12 domande per te (come i segni dello zodiaco, ndr).

1 Di cosa parla nello specifico il tuo libro?

Astrolove traccia le centoquarantaquattro accoppiate dello zodiaco. Mette in relazione le 12 combinazioni possibili per ogni segno, e con esso l’intesa (e quale tipo di intesa) può esserci tra un segno e un altro: qual è il nostro partner ideale (in amore ma anche in amicizia…) e quale invece bisognerebbe assolutamente evitare.

2 Qual è il segno zodiacale fortunato di quest’estate 2014?

Ariete, Leone, Sagittario. Ma anche Gemelli e Bilancia non se la cavano affatto male.

3 Da cosa nasce questa tua passione x gli astri e lo zodiaco?

L’incontro con l’astrologia è avvenuto quando avevo 16 anni, leggendo alcuni racconti di mitologia celtica. Mi interessai sempre di più alla materia che lentamente divenne la mia professione: cercai pubblicazioni, che all’epoca erano anche più rare che adesso, e frequentai l’Istituto di Astronomia. Poi feci tanta pratica e ricoprii la carica di consigliere presso il Centro Italiano di Discipline Astrologiche. Oggi insegno ciò che imparai quand’ero ragazzo. Da 16 a 55 anni: potrei dire che con l’astronomia sono quasi nozze d’oro!

4 Come avviene nel concreto il tuo lavoro di astrologo?

Esistono vari modi di fare astrologo: chi fa consulti privati, chi orienta l’attività verso l’aspetto editoriale e la divulgazione, chi fa insegnamento. Io rientro in queste ultime due categorie.

5 Quanto la tua passione per l’oroscopo influenza o ha influenzato le tue scelte nella vita?

Vedi, secondo me non c’è influenza, ma c’è collaborazione con le mie –e le nostre- scelte. L’oroscopo ci fornisce delle indicazioni di base su ciò che bisogna saper cogliere, e ciò di cui bisogna saper stare alla larga, in questo o quel momento. Ci aiuta a definire la qualità del tempo: se è propizio ci consiglia di buttarci in un progetto, chiudere un rapporto, fare una scelta. Oppure ci può mettere in guardia da truffe, incontri sbagliati, o informarci che qualcosa di bello sta per accadere.

Quello che ripeto sempre è “siatene fruitori attenti e diligenti”.

6 Durante l’aperitivo ci hai rivelato che esiste una connessione persino tra le città e i segni zodiacali. Ci fai qualche esempio? (Una tra tutte, Londra con che segno è più compatibile?)

Londra secondo me è Gemelli. Alcune accoppiate italiane invece sono: Firenze/Ariete; Roma/Leone; Genova/Vergine; Napoli/Scorpione; Verona/Cancro; Torino/Toro. Milano è un enigma: per alcuni Cancro, per me è un mix di Capricorno e Bilancia.

antonio-capitani
foto VIVILONDRA.it

7 Ami Milano, la città in cui vivi? Qual è la tua città ideale?

Milano la amo, e molto. Amo i suoi cortili, i suoi angoli nascosti. La mia città ideale è una città col mare in estate e la neve in inverno.

8 Ti consideri un sognatore con la testa tra le nuvole, o un pragmatico coi piedi per terra?

Direi un sognatore coi piedi per terra (Hey, sono cancro ascendente capricorno!)

9 Il libro sul comodino (a parte il tuo)?

Il Tribunale delle anime di Donato Carrisi, che sto leggendo proprio ora, e Il dolore perfetto di Ugo Riccarelli, un libro che adoro e consiglio a tutti.

10 Il personaggio contemporaneo a cui vorresti leggere l’oroscopo

Al papa.

11 Siamo nel 1600, sei in un pub con William Shakespeare, che a un certo punto ti dice: “Non è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi”. Cosa gli rispondi?

Le stelle sono dentro di noi, non c’è alcuna differenza tra noi e le stelle. Esiste un rapporto speculare di analogia tra disegni celesti e i disegni dell’anima: è il moto dell’anima che ti fa prendere la decisione “X” o “Y”. Le stelle ci testimoniano. Gli astri sono come dei cronisti: ci informano, non ci influenzano. Quindi noi assomigliamo al cielo sotto il quale nasciamo.

(Faccia attonita dell’intervistatrice che prende diligentemente appunti)

12 Un’ultima curiosità: la luna gigante di questi giorni cosa significa a livello astrologico? Sta influenzando le nostre scelte?

Il tipo di astrologia che studio io non tiene conto della fisicità dei corpi celesti. Ma se dovessimo cercarne un significato legato alla contemporaneità, direi questo: essendo la luna il pianeta delle emozioni e dei sentimenti,  ed essendoci ora un’immane tragedia in Medio Oriente, forse la Luna ci sta dicendo di portare attenzione verso ciò non ha prezzo ma ha un valore: le emozioni, la famiglia.

E se, facendo un’iperbole con ciò che sta succedendo nella Striscia di Gaza, la luna ci stesse ricordando che siamo tutti fratelli di una grande madre, e che dovremmo cercare coesione e non farci la guerra?

Grazie mille.

Sito ufficiale di Antonio Capitani: www.capitanimiocapitani.com

Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0