Acconsento all'utilizzo dei cookie
Ok Accetto Info Informazioni
37

Capodanno a Londra, i fuochi d'artificio sul Tamigi diventano a pagamento

Da quest’anno, il tradizionale spettacolo dei fuochi di Capodanno si potrà vedere solo acquistando un biglietto da £10. Questa è la decisione presa dal sindaco Boris Johnson per regolare l’accesso nell’area del London Eye.

VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour
VIVI CITY: Il motore di ricerca per biglietti salta la coda e tour

Dopo 10 anni, il mayor ha deciso di regolare l’accesso con un biglietto da £10. Tra le principali motivazioni di questa scelta, l’obiettivo di limitare l’eccessiva affluenza di londoners e turisti che, ogni anno, si riversano nella zona del London Eye, sgomitando per guadagnarsi un posto con una buona vista ed intasando il traffico. La popolarità di questo evento costringe coloro desiderosi di trovare una buona posizione, a fare lunghe ed estenuanti file al freddo.

Facendo pagare l’ingresso, si spera di rendere più sicuro, sostenibile e vivibile il suggestivo spettacolo. La decisione è stata presa dopo aver consultato anche il Metropolitan Police Service, British Transport Police, London Ambulance Service, London Fire Brigade e Transport for London.

Secondo quanto dichiarato da fonti ufficiali, l’introito proveniente dalla vendita dei biglietti - stimato a circa 1 milione di sterline -  servirà a coprire le spese per il personale e le infrastrutture.

Il biglietto da 10 pounds non è passato inosservato tra i principali esponenti politici e sono stati in molti a schierarsi contro questa scelta. C’è chi, come Len Duvall (Labour Party), vede questa decisione solo con una strategia per incrementare i profitti e, insieme a Caroline Pidgeon, Leader del Liberal Democrat London Assembly Group, si preoccupa per le difficoltà delle famiglie meno abbienti che si trovano costrette a rinunciare al tradizionale spettacolo.

Inoltre, vengono mosse critiche anche sotto il profilo della maggiore sicurezza: se il biglietto a pagamento potrebbe far calare il numero degli spettatori dai 500mila dell'ultimo anno a 100mila, non è detto che in questo modo non possano verificarsi problematiche nella gestione della folla e del traffico nelle aree circostanti il London Eye.

Info utili per il Capodanno a Londra

  • Lo spettacolo dei fuochi d'artificio durerà fino a 00:45, accompagnato dalla musica di un DJset. Saranno istituite due postazioni, sulla riva nord ed ai lati del Tamigi, dove poter guardare i fuochi da Westminster a Waterloo Bridge.

  • Dalle 23.45 del 31 dicembre, fino alle 4.30 del giorno dopo, si potrà viaggiare gratis sui mezzi pubblici.

  • I biglietti sono già in vendita on line. Se avete intenzione di vedere lo spettacolo di Capodanno, conviene prenotare subito il proprio posto perchè i biglietti disponibili sono solo 100,000.

  • Potete assistere comunque allo spettacolo in real-time stando comodamente seduti in poltrona sintonizzandovi su BBC1.

Continuate a seguire VIVILONDRA.it per idee e consigli sul Capodanno a Londra.

foto copertina via dailymail.co.uk

37
Quanto ti è stata utile questa guida?
VIVI Londra è parte del network VIVI CITY - Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653 Joomla!™ è un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0