Exmouth Market. Lo shopping indipendente a Clerkenwell

Tra i vicoli del quartiere di Clerkenwell - storicamente una delle zone simbolo dell'emigrazione italiana a Londra - è nascosto un piccolo tesoro da scoprire. Un vero e proprio villaggio nella città. Siamo all'Exmouth Market, tra Islington e la City. Qui si incrociano stradine pedonali, a disegnare un angolo di una Londra che ama e promuove lo shopping indipendente.

Informazioni

Passeggiare qui vi porterà in altri luoghi e avrete la sensazione di camminare tra le strade di un paesino per poi scoprire che invece no...siete proprio a Londra. Negozietti di libri, di dischi, coffee shops e ristorantini ad offrire il meglio che potete avere fuori dalla grande distribuzione.

exmouthFoto di Alan Stanton via flickrNel 2011 questo piccolo quartiere nel quartiere è stato premiato ai Great Street Award, un concorso che premia le zone della Gran Bretagna testimoni di un rapido processo di riqualificazione. Per secoli la sua fama è infatti stata di altra impronta: sin dal 18° secolo godeva di pessima reputazione, era conosciuto come luogo mal frequentato e pericoloso, ed è solo dagli anni '80 che Exmouth Market è diventato luogo privilegiato per aprire una boutique chic o un'attività indipendente di successo. Proprio come il De Negen Straatjes di Amsterdam, questa zona può essere considerata il regno dello shopping indipendente di Londra.

Exmouth Market è a due passi da St Peter's Church, l'unica Chiesa italiana della città, qui la comunità italiana si riscopre e si ritrova nelle piccole attività a loro dedicate. Se avete nostalgia delle prelibatezze nostrane, Terroni of Clerkenwell vi farà riassaporare il gusto delle antiche tradizioni culinarie made in Italy.

exmouthfoodFoto di inma_mr via flickrVi piace la musica? Andate a prendervi un caffè e magari comprare un disco al Brill Cafè. Adorate lo Street Food? Qui dal lunedì al venerdì, dalle 12 alle 15 potrete scegliere tra i migliori piatti provenienti da ogni angolo di mondo. Se invece è di un tipico Sunday Roast che avete voglia, andate al The Exmouth Arms un pub dove potrete anche scegliere di bere una delle Ales prodotte dalla Camden Brewery. Questo e molto altro ancora tra i vicoli di questa isola pedonale.

A due passi dalla parte più vibrante di Londra, l'Exmouth Market è una piccola oasi da non perdere, per chi vuole assaporare il piacere dello shopping in un'atmosfera rilassata ma... cool!

Dove si trova

Indirizzo

Exmouth Market, EC1R London

Come arrivare

tubeicon Angel - Barbican

Foto copertina di Susan Astray via flickr
Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
A Londra dal 2010, scrivo degli e per gli italiani che hanno scelto l'Inghilterra come seconda patria. Sociologa delle Comunicazioni di massa e blogger, mi nutro delle storie che si svolgono intorno a me, le ascolto e le condivido con chi vuole conoscere il meglio di Londra.

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 ©VIVILONDRA.itè proprietà di Marisdea – Partita IVA 05305350653