I piatti tipici inglesi. Cosa ordinare in un pub a Londra

Un tipico menu inglese prevede una scelta gastronomica piuttosto standard. Ciò nonostante, a leggere piatti ed ingredienti sconosciuti spesso ci si perde e non si sa mai cosa ordinare. Con questa mini-guida scoprirete i piatti tipici della tradizione inglese, e imparerete che a Londra non si mangia solo Fish and Chips!

Full English Breakfast01 - Full English Breakfast

Per gli inglesi è il pasto principale della giornata, in quanto il pranzo generalmente prevede solo un veloce spuntino. La English Breakfast è servita praticamente in tutti i cafè, ristoranti e pub aperti dal mattino. La colazione inglese è perfetta per iniziare la giornata con il pieno d'energia! In molti pensano che mangiare salato al mattino sia strano...se anche voi avete questo pregiudizio vi invitiamo a provare, siamo sicuri che cambierete idea! La colazione è quasi sempre servita come unica portata. Nel piatto, oltre al pane tostato, ci saranno uova al tegamino o strapazzate, bacon, salsicce di maiale, baked beans (fagioli in salsa di pomodoro), pomodori e funghi. Di solito è possibile ordinare dal menù altre specialità tipiche da aggiungere al piatto, ad esempio bubble and squeak (frittelle di patate e verdure), hash browns (frittelle di sole patate tagliate a pezzetti piccoli) o le classiche patatine fritte. Nel prezzo è quasi sempre inclusa una tazza di te o caffé, ma se volete qualcosa di fresco potete sempre scegliere un succo di frutta. Se preferite questa colazione durante il pomeriggio o di sera non vi resta che cercare un locale che serva All Day Breakfast. Volete provare altre specialità? Alcuni pub e ristoranti servono un'ottima alternativa: Hot Buttered Smoked Fish, pesce affumicato ripassato al forno con burro e servito con un uovo in camicia.

02 - Fish and ChipsFish and Chips

È forse il piatto più famoso della cucina inglese. Servito già nel diciannovesimo secolo, era molto diffuso tra classe operaia inglese. Filetti di pesce, fritti in una pastella di farina e birra. La scelta di solito prevede cod (merluzzo), haddock (eglefino, simile al merluzzo ma più grasso), plaice (platessa), skate (razza) sempre serviti con patatine fritte, crema di piselli (mushy peas) e salsa tartara (una maionese con dragoncello e cetriolo). Un'alternativa più veloce al fish and chips è il fish fingers sandwich: ritagli di pesce fritto serviti tra due fette di pane bianco.

03 - Sausages and Mash Bangers and MashSausages and Mash o Bangers and Mash

Letteralmente salsicce e puré di patate (mashed potatoes). La carne è quasi sempre di maiale ma molti pub e ristoranti offrono salsicce di cinghiale (wild boar). Immancabile la gravy sauce, riduzione di brodo di carne e verdure, da versare sul piatto.

04 - PiesPies

Tortini di pasta brisé ripieni, serviti con puré di patate e verdure. È un piatto unico tra i più tradizionali, apprezzato sin dall'epoca dell'Impero Romano. I ripieni classici sono Steak and Kidney (bocconcini di bistecca di manzo e reni cotti nella birra) e Chicken and Mushroom (crema di pollo e funghi). I ristoranti e pub offrono sempre delle alternative vegetariane, la più comune è Cheese and Onion (ripieno cremoso di formaggio cheddar e cipolle). Per chi conosce la storia di Sweeney Todd, le pie sono i famosi tortini preparati da Mrs. Lovett!

05 - Shepherd-s PieShepherd's Pie

Da non confondere con le tradizionali pie a tortino. Si tratta di un pasticcio gratinato con un fondo di ragù d'agnello con carote e piselli, ricoperto da uno strato di puré di patate. La variante più nota prevede, al posto del macinato d'agnello, carne di manzo (Cottage Pie).

 

06 - RoastRoast

Il piatto principe dei giorni festivi e della domenica, il Sunday Roast. Un arrosto di carne al forno, servita a fette con patate, verdure e salsa gravy. La scelta prevede tre diversi tipi di carne, le varianti sono: Manzo (beef) servito con yorkshire pudding (tortino di pastella al forno) e horseradish (salsa di rafano). Maiale (pork) con cotenna croccante e salsa di mele. Agnello (lamb) con salsa alla menta e salsa di mirtilli rossi. Pollo (chicken) servito con stuffing (farcitura a base di carne di salsiccia, verdure e pan grattato). Molti pubs e ristoranti servono l'alternativa vegetariana: (Nut Roast o Veg Roast), un polpettone a base di noci e verdure.

07 - Jacket PotatoJacket Potato

Pietanza molto diffusa e solitamente a buon prezzo che sfrutta uno degli alimenti base della cucina inglese. La JP è una patata cotta al forno con tutta la buccia ed incisa a croce, nell'incisione viene fatto sciogliere un pezzetto di burro. I condimenti vengono inseriti all'interno dell'incisione a fine cottura. Tra i più diffusi, baked beans o formaggio cheddar.

08 - Chicken Tikka MasalaChicken Tikka Masala

Pezzi di pollo in salsa curry, pomodori e yogurt. È paradossalmente considerato uno dei piatti tipici della cultura britannica, nonostante gli ingredienti ed il nome provengano dalla tradizione culinaria indiana. Le origini di questo piatto sono praticamente sconosciute e non ne esiste una ricetta ufficiale, ma circa una cinquantina di versioni differenti. Molto diffuso nei pub.

09 - BurgersBurgers

I classici panini con hamburger di carne. A differenza delle grandi catene di fast-food, i burger serviti nei pub e ristoranti inglesi sono un vero e proprio pasto completo, dove alla qualità dei prodotti è unita un'attenta preparazione. La carne utilizzata è quasi sempre manzo o petto di pollo. Servito con patate fritte o, in alternativa, Onion Rings (anelli di cipolla fritti in pastella) con salse quali maionese, ketchup, burger sauce (un mix formato da due parti di maionese ed una di ketchup) o brown sauce (versione più dolce e speziata del ketchup). Questo piatto, insieme ad una pinta di birra, rappresenta per gli inglesi una semplice, ma gustosa cena fuori casa.

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
Expat dal 2009, la prima tappa è Londra; dopo pochi mesi dal mio arrivo lancio VIVI Londra. Nel 2014 arrivo a Manchester, dove mi occupo a tempo pieno di Digital Marketing. Oggi vivo a Tallinn, capitale europea dell'innovazione digitale.

Commenti

Alloggi a Londra per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Londra | VIVI.CITY è un progetto gestito da Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653