Tower Bridge. Il ponte di Londra

londonpass Visita gratis il Tower Bridge Museum scopri tutti i vantaggi del london pass

Anche chi non è mai stato a Londra conosce il Tower Bridge, uno dei ponti più imponenti al mondo, diventato uno dei simboli della capitale inglese. Il Tower Bridge fu costruito come alternativa al London Bridge (all'epoca unica via per attraversare il Tamigi) e dal 1894 fa parte dello skyline di Londra. Realizzato in stile vittoriano da Horace Jones, il Tower Bridge fu scelto tra ben 50 progetti. La sua costruzione è durata circa 8 anni.

Informazioni

Il Tower Bridge è il famoso ponte levatoio di Londra che, grazie ad un complesso sistema meccanico che collega le torri e le passerelle, si apre per consentire il passaggio delle imbarcazioni. Ora completamente elettrificato, fino al 1976 il Tower Bridge si avvaleva di meccanismi a vapore che oggi sono in mostra al The Tower Bridge Exhibition, un'esposizione permanente molto interessante, per conoscere un pezzo della storia di Londra.

Per un panorama mozzafiato di Londra salite sulla cima delle torri, a piedi o con l'ascensore. La Torre Nord ospita l'esibizione permanente, mentre nella Torre Sud vi è una mostra sui ponti di Londra. Camminare lungo i Cat's Walk -i passaggi pedonali a 42 metri dall'acqua- è un'esperienza davvero unica: da qui vedrete la città dalla Cattedrale di St Paul al London Eye fino ad arrivare a Greenwich.

vista tower bridge

Oggi, il Tower Bridge viene utilizzato anche per ospitare feste e ricevimenti private nelle sue diverse aree: dalla suggestiva Torre Nord alla sala macchine. Il Tower Bridge deve essere periodicamente sottoposto a interventi di restauro e manutenzione che avvengono ogni 25 anni. Gli interventi attuali sono i primi del nuovo millennio!

Biglietti

Compra i biglietti

Orari di apertura

Estate: Aprile - Settembre 10:00 - 18:00 (ultimo ingresso 17:30)
Inverno: Ottobre - Marzo 09:30 - 17:30 (ultimo ingresso 17:00)

Dove si trova

Come arrivare

tubeicon Tower Hill

Quanto ti è stato utile questo articolo?
  • Per niente
  • Non molto
  • Abbastanza
  • Molto
  • Estremamente
I miei primi passi nel web risalgono a 15 anni fa e da allora, nonostante un PhD in Marketing ed il lavoro come istruttrice di Pilates, non l'ho più lasciato. Amo lo sport, i viaggi, la natura e sapere che nella vita è inutile fare programmi.

Commenti

ViviLondra.it

Il costo del biglietto per gli adulti è di £8, ecco il link per prenotare > http://shop.vivilondra.it/attr...

sara

scusate m quanto costa entrare ????

ViviLondra.it

60 minuti è la durata di una visita media, ovviamente puoi rimanerci più tempo se ti va :)

sgarli

Appena 60 minuti ma se io sto dentro di piu succede qualcosa ma quanto costa il biglietto perche anche io come roberta s sono molto affascinata

ViviLondra.it

Circa 60 minuti.

Elisabetta

Scusate, durata della visita?

ViviLondra.it

tutte le sere al tramonto :)

roberta s

SCUSATE LA MIA IGNORANZA . sono affascinata dal tower bridge e oltre a vederlo di giorno, un mio desiderio è vederlo la sera illuminato . la domanda è: c'è un orario preciso in cui è illuminato oppure no? se è si mi potete dire l'orario? ci terrei molto a vederlo davvero :D grazie in anticipo .

Alloggi a Londra per tipologia

Creative Commons - Attribution, Non Commercial, No Derivatives 3.0 VIVI Londra | VIVI.CITY è un progetto gestito da Marisdea s.r.l.s. P. IVA 05305350653